Quei passi calienti sotto le stelle

Folla ed entusiasmo a San Giorgio per l'orchestra Color Tango

ColorTangoSAN GIORGIO - Si è conclusa con una splendida e riuscitissima serata a passo di tango la rassegna Estate sotto le stelle, promossa e organizzata dall'amministrazione comunale di San Giorgio. La Cortazza del municipio, che è stata suggestiva cornice per molti degli appuntamenti in cartellone, si è colorata nei giorni scorsi delle sensuali note dell'orchestra Color Tango. Per il Piacentino si è trattato di un vero e proprio evento, visto il tenore degli strumentisti argentini che si sono esibiti sotto la perfetta direzione del maestro Roberto Alvarez. Insieme alla musica, sotto il cielo di San Giorgio hanno brillato anche le stelle di Alejandro Pereira e Vanessa Lamis, ballerini d'eccezione, pluripremiati in ambito internazionale e legati a Piacenza perché promotori di questo ballo sul territorio. Lo spettacolo ha visto raccogliersi in Cortazza un pubblico da grandi occasioni: tutte le sedie occupate (e tante persone in piedi) hanno simbolicamente abbracciato la pista d'acciaio posta al centro del castello. Qui il turbinio di vestiti da ballo, lustrini e piroette ha incantato gli spettatori. Come è tradizione negli eventi di tango, non c'è spazio solo per i due ballerini solisti: gli appassionati della danza argentina sono arrivati da tutto il nord Italia, per godersi una serata davvero particolare ed eseguire coreografie miste a improvvisazione. «Un sogno realizzato» anche per tutti gli allievi e insegnanti dell'associazione PiaceTango, presieduta da Gabriella Camozzi, che a San Giorgio hanno portato in pista l'entusiasmo e Ia bravura dei talenti di casa nostra. Dal fascino del sensuale e palpitante ballo non è rimasto escluso nemmeno il sindaco di San Giorgio Giancarlo Tagliaferri, salito in pista con la moglie per qualche giro di tango. La prestigiosa orchestra sudamericana ha ricordato a San Giorgio anche il ventennale della nascita, presentando la propria ultima fatica discografica, il cd 20 Anos; l'organico più importante del circuito Tanghero di ballo di tutta I'Argentina raccoglie artisti di fama come Bortolozzi,Rodriguez, Hunt, Diez, Decarre E. Gomez e F. Gomez, attualmente impegnati in un tour europeo. Momenti di emozione ha regalato anche il festeggiamento del compleanno della ballerina Vanessa Lamis, che insieme al compagno ha strappato al pubblico lunghi applausi. La serata di San Giorgio, patrocinata dalla Provincia di Piacenza e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, ha visto la presenza del vice presidente di palazzo Garibaldi Maurizio Parma. Il ricavato della manifestazione è andato in beneficenza.

Silvia Barbieri

Sabato, 27 Aprile 2024 01:36